Concerto in ricordo di Plinio Clabassi nel 40° Anniversario dalla scomparsa,
premio Grandi Friulani nel Mondo alla Memoria di Piero Pittaro
Sedegliano, 27 ottobre 2024
Al Teatro Plinio Clabassi di Sedegliano si è svolto un evento speciale in memoria del Maestro Plinio Clabassi, a quarant’anni dalla sua scomparsa.
L’evento è un omaggio alla sua straordinaria carriera e al suo profondo impatto nella musica e nella cultura friulana.
La serata si è celebrata con un concerto intitolato “Musiche da Film”, eseguito dall’Orchestra Film Armonica di Mossa A.p.s, ha deliziato il pubblico con le più belle colonne sonore del grande schermo, You to train your dragon, The Jungle book, Somewhere over the Rainbow, The Lion King, Buongiorno Principessa, La Grande Fuga, The A Tea, The Sound of Music, Pirates of Caribbean, At World’s End.
A dirigere l’orchestra Fabio Persoglia, il soprano Daniela Donaggio, trasmettendo emozioni che trascendono il tempo. La conduzione dell’evento è stata affidata a Pierina Gallina, che ha guidato il pubblico in un viaggio musicale ricco di cultura e nostalgia.
E intervenuta la Dott.ssa Renata Capria D’Aronco, Presidente del Club per l’UNESCO di Udine, e il Sindaco di Sedegliano, dott.ssa Debora Donati, che ha sottolineato l’importanza di questo evento per la comunità e il valore della cultura e della musica nel nostro territorio.
Durante la serata, è stato assegnato il Premio Grandi Friulani nel Mondo alla memoria di Piero Pittaro, un riconoscimento per coloro che hanno portato alto il nome del Friuli nel mondo, celebrando l’impegno e il talento che hanno rappresentato la nostra regione nei diversi contesti internazionali.
Il concerto ha un’importanza particolare, non solo per onorare la memoria di due figure emblematiche della nostra cultura, ma anche per raccogliere fondi a favore di Armelia Cimolino, sostenendo le sue iniziative e progetti culturali.