Court of Artist | info@cortedegliartisti.it

Tiziano Romanelli


Contatti:
mail: tiziano.romanelli@cortedegliartisti.it

Tiziano Romanelli, nato e sempre vissuto a San Lorenzo di Sedegliano (UD), in Via Molino 46, un paese che sente suo.
 
La passione di Tiziano Romanelli per il legno nasce già in età infantile, abitando vicino ad una falegnameria veniva spesso attratto dalle essenze sprigionate dal taglio e dalla piallatura dei legni. La sua curiosità di bambino lo porta ben presto ad avvicinarsi a quel materiale che prende forma sotto le dita esperte del falegname. Da qui inizia il suo percorso all’insegna della sperimentazione e della ricerca che lo portano a realizzare numerosi oggetti, anche attraverso il gioco.
 
Diplomatosi come congegnatore meccanico ha poi trasferito le conoscenze scolastiche sfruttandole per adeguarne le particolarità tecniche, che lo hanno aiutato a superare varie problematiche di realizzazione via via incontrate. Autodidatta, dotato di una particolare abilità manuale e creativa, oltre all’utilizzo di sgorbie e scalpelli ha creato strumenti vari dedicati alla lavorazione del legno, in particolare un tornio interamente da lui realizzato e che ancora oggi lo accompagna nelle sue straordinarie realizzazioni.
 
La sua conoscenza del legno ha avuto approccio inizialmente con l’utilizzo di legni locali a “Km 0”, poi sì è avvicinato a quelli esotici, infine grazie ad incontri con specialisti del settore e visite a magazzini specializzati ne ha approfondito le caratteristiche e le peculiarità.
Le opere da lui prodotte non hanno incollature od incastri, sono pezzi ricavati dal tronco di un’unica pianta. Il livello delle sue creazioni è molto alto seppure quando descrive le sue sculture le faccia apparire di semplice esecuzione.
 






Adora il contatto con le persone che stimola a “toccare” le sue sculture esposte in occasione delle mostre o eventi di artigianato. Durante questi incontri dichiara di ricevere molte soddisfazioni dalle persone che si soffermano a dialogare con lui e che ben comprendono quanto lavoro ci sia dietro le sue sculture, che hanno una storia, una “ANIMA”. Attualmente Tiziano Romanelli si dedica alla creazione di sculture moderne e astratte di legno diverso, a questi poi si aggiunge il crescente interesse per il restauro di oggetti antichi e religiosi, senza dimenticare i lavori di intarsio raffiguranti soggetti figurativi nonché geometrici di varia natura. Stimolato a superare i suoi limiti conosciuti nel realizzare le sue opere, accetta la sfida ad eseguire nuovi complicati articoli.


TOP