Si è svolto lunedì 29 aprile presso la sala Consiliare di Sedegliano, la presentazione dell’opera ‘Medio Friuli Risorgimento Politica Identità’ scritto da Don Carlo Rinaldi, Sedeglianese di nascita vive a Roma e mantiene sempre l’amore verso il Friuli e la sua gente.
A moderare l’incontro la dott.ssa Raffaella Beano , sono intervenuti don Plinio Donati e il dott. Gottardo Mitri.
Elemento cardine è la ‘Terra Madre’ di padre David Maria Turoldo, l’ amore verso la terra natia, il radicamento al territorio, per capire chi siamo, il presente e il futuro, perché quello che stiamo vivendo oggi sarà storia domani, ed è importante conoscere la storia per non ripetere gli errori del passato.
Il libro narra con passione e sapiente ricerca la storia politica geografica del Friuli Venezia Giulia e del Medio Friuli in particolare nel periodo dall’ annessione all’Italia nel 1866 al secolo scorso, e nella seconda parte esplora le relazioni di contatti umani di personaggi importanti da Ippolito Nievo e la Serenissima, da Giussani a padre David Maria Turoldo e molti altri.
La raccolta di materiali si presta ad essere consultata anche in un percorso di turismo lento in cui il contatto umano, gli affetti, le esperienze di chi è partito di chi è ritornato si fondano a creare uno spaccato di storia nel panorama socio politico locale per lo più sorvolato e tutt’altro che conosciuto.
Un opera che rinnova l’occasione di stare al fianco delle persone per lo scambio culturale per la conversazione, la riflessione sul passato e sul presente.
L’iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Sedegliano con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.