Riflessi di Luce un viaggio del Mosaico nell’Isola d’Oro
La Corte degli Artisti è lieta di annunciare la mostra di mosaico che si terrà nel mese di agosto 2025 presso l’ex Cinema Cristallo, un evento che celebra l’eccellenza dell’arte musiva e la sua straordinaria tradizione artigianale.
La mostra nasce dalla prestigiosa collaborazione con la Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo, punto di riferimento internazionale per la formazione di artisti e artigiani del mosaico, e vedrà protagoniste le opere dei suoi qualificati mosaicisti, espressione di maestria tecnica e ricerca artistica.
L’iniziativa si svolge con il patrocinio del Comune di Grado, con il supporto del Club Unesco di Udine a testimonianza dell’importanza culturale e territoriale dell’evento, volto a promuovere il dialogo tra arte contemporanea e tradizione, e ad avvicinare il pubblico alla bellezza senza tempo del mosaico.
La mostra sarà visitabile per tutto il mese di agosto. Ulteriori dettagli su date, orari di apertura e programma degli eventi collaterali saranno disponibili a breve sul nostro sito e sui nostri canali social.
Vi aspettiamo numerosi per scoprire e celebrare insieme la meraviglia del mosaico!


L’arte delle Muse nell’Isola d’Oro 2024
L’Esposizione dei Mosaici a Grado, un progetto che porta nella splendida cornice della nostra città una selezionata collezione di opere realizzate da alcuni tra i più qualificati mosaicisti della celebre Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo.
L’arte delle Muse nell’Isola d’Oro nasce dalla collaborazione con il Club UNESCO di Udine e si svolge con il patrocinio del Comune di Grado, a testimonianza dell’impegno congiunto nella valorizzazione dell’arte musiva, patrimonio culturale di valore universale.
Con il supporto di Mosaici Moruzzi, Morasutti Mosaici e Mauro Donà Mosaici, realtà d’eccellenza che contribuiscono a promuovere e preservare questa straordinaria forma d’arte.
Attraverso questa esposizione, il pubblico ammira opere che coniugano tradizione e innovazione, frutto di un sapere artigianale tramandato da generazioni e continuamente rinnovato grazie alla creatività e alla maestria degli artisti coinvolti.
Vi invitiamo a scoprire il percorso espositivo affascinante, dove ogni mosaico racconta una storia fatta di tecnica, passione e bellezza senza tempo.