Francesca Cafarelli
Nasce a Latisana (UD) il 25 dicembre 1996. Nel 2018 consegue il diploma di Maestra mosaicista presso la Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo e da allora ha avviato la sua attività di artigiana, aprendo un laboratorio di arte musiva a Palazzolo dello Stella, nella bassa friulana.
I suoi lavori sono stati esposti in alcune prestigiose sedi, dalla Biennale del mosaico di Ravenna, al Marin Museum Contemporary Art di Novato in California.
Affascinata dalla natura e stimolata dal desiderio di condividerne l’immensità e la bellezza, ricerca nel mosaico un linguaggio espressivo aperto al dialogo con la pittura e che possa dar vita a una perfetta simbiosi tra l’artista e i materiali impiegati.
Nelle opere di Francesca la preziosità e la matericità del mosaico si uniscono alla delicatezza della pittura per indagare in modo poetico quelle intime sfumature della natura sulle quali spesso l’occhio umano non si sofferma. Dettagli che possono sembrare insignificanti, ma che riempiono il cuore di bellezza a chi sa osservare.