Donatella Castegnaro è artista di origine veneta ma friulana d’adozione, vive ed opera a Campoformido (UD). Figlia d’arte, da autodidatta si avvicina all’arte plastica, sono anni che frequenta un laboratorio artistico di modellazione ceramica. Partecipa a mostre principalmente in Friuli-Venezia Giulia e in Veneto ed espone le sue sculture in diverse fiere d’arte. Il materiale scelto di modellazione è la ceramica, sia bianca che dipinta con cui realizza le sue sculture, ad oggi la sua creatività artistica si ispira ad Amedeo Modigliani infatti realizza un ciclo di opere dallo stile inconfondibile denominato “Alla Modì” queste opere fanno parte del ciclo scultoreo “Collezione Modigliani” che l’artista sta terminando. 



INTRODUZIONE ALL’ARTE DELL’ARTISTA DONATELLA CASTEGNARO
Il lavoro di Donatella Castegnaro è una sorta di atto dovuto verso l’artista Amedeo Modigliani la cui opera è valorizzata alla massima istituzione internazionale.
Il materiale della terracotta nell’opera di Donatella è vivo, la modellazione evidenzia l’incisività di un lavoro accurato ed elegante, la direzione formale è caratteristica e risiede in una visione sull’esistenza e sull’operare estetico del ritratto. I volti evidenziano una drammaticità-teatrale, infatti i suoi ritratti elaborano una sorta di azione scenica che si concentra sulla concezione del vivere dal punto di vista psicologico. La terracotta è modellata con perizia tecnica, nella lavorazione si evidenziano le capacità realistiche del materiale che grazie alla manualità dell’artista si trasformano in vigorosissime espressioni che donano al ritratto una forza determinante. La resa naturalistica del ritratto è molto evidente, la bravura dell’artista si unisce anche alla sua ingegnosa capacità di trasformare un ritratto seguendo uno stile particolarissimo.

TOP